Your browser version is outdated. We recommend that you update your browser to the latest version.

Il Servizio e l'Ospitalità d'Eccellenza come Obiettivi. L'Amichevole Colleganza fra Associati come Valore


Consiglio Nazionale Le Chiavi D'Oro FAIPA 17-19 Novembre 2017


Venerdì 17 Novembre 

Arrivo Delegati

H 14.30 Inizio Lavori 

H 16.30 Pausa Caffè 

H 17.45 Termine Lavori 

H 18.00 Evento Aperto 

H 20.30 Cena in Ristorante Tipico Fiorentino

17/11 Programma Accompagnatori

H 15.30 Visita guidata di Firenze 

H 17.00 Tempo Libero

Sabato 18 Novembre

H 10.00 Partenza per escursione 

H 11.00 Visita a San Gimignano 

H 12.30 Degustazione di vini e prodotti tipici con musica ed in Allegria
Lotteria di Beneficenza 

a seguire Visita a Monteriggioni

H 17.30 Rientro a Firenze

H 20.30 Cena a Firenze per chi resta

Domenica 19 Novembre

Piccola Colazione 

Arrivederci a...

Il professionista dell'anno 2017

 

In data  11 Ottobre a Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei 500, si è tunuta la premiazione Solidus Professionisti dell'anno 2017. Per Le Chiavi D'OroFAIPA, Michele Gruttadauria, attuale Presidente de Le Chiavi d'Oro Roma. Presenti alla premiazione il Presidente de le Chiavi D'Oro FAIPA Mauro Di Maio, il Presidente de Le Chiavi D'Oro FAIPA Toscana Giancarlo Del Vignaed le relative Associate ed Associati.

La FAIPA è una Federazione di Portieri d’Albergo e addetti al Front Office che raccoglie e rappresenta le Associazioni Regionali aderenti, il vero motore e sostegno della vita delle Chiavi d’Oro. La Federazione ha lo scopo di svolgere quelle funzioni “istituzionali”, di coordinamento e rappresentanza nel variegato mondo del Turismo. La FAIPA si relaziona con tutte le altre Associazioni di categoria ed è tra i fondatori e sostenitori di Solidus .
Gli aderenti alla Faipa sono Professionisti che, nelle loro diverse funzioni dietro banchi di Front Office o scrivanie si dedicano ad accogliere gli Ospiti in hotel, sono di aiuto durante il loro soggiorno e sono i punti di riferimento nel consigliare, intrepretare, anticipare i bisogni in modo empatico l’Ospite che a loro si rivolge.
La FAIPA rappresenta le Associazioni nell’etica e nella morale della Professione e ne divulga idee e aspirazioni. Nei fatti è presente nel patrocinare tutte quelle iniziative che possano portare quei miglioramenti professionali e solidali che, senza nessun fine politico o sindacale, siano di crescita per tutti coloro che vivono e vivranno questa professione.
La FAIPA crede molto nei giovani e nella formazione ed è coinvolta con Istituti Alberghieri e Agenzie di Formazione Professionale nell'insegnamento, a questo proposito ha sottoscritto un contratto di collaborazione RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri formata da Dirigenti Scolastici) e a tal proposito abbiamo inserito nel nostro statuto una qualifica di Socio Cadetto che viene riconosciuta ai giovani che non lavorano ancora ma studiano per accedere alla professione.
La nascita della FAIPA è abbastanza recente, risale agli inizi del 2000 ma abbiamo alle spalle una lunga storia in quanto fino alla fine degli anni Novanta in Italia c'era una sola Federazione, la FIPA, fondata negli anni Cinquanta e aderente all'Unione Internazionale delle Chiavi d'Oro (UIPGH). Una diversa visione nell'interpretare un articolo fondamentale dello statuto, in sostanza di discuteva sulla qualifica di socio, chi aveva diritto e rappresentanza e chi non aveva titoli. Purtroppo queste divergenze hanno portato alla spaccatura e separazione creando due rappresentanze diverse ma unite nel medesimo lavoro.
La nostra idea è che cambiando le condizioni lavorative la figura del Portiere e quella del Segretario si fondono in un solo Professionista che nei fatti svolge entrambe le mansioni e quindi sono titolati nell'essere considerati Soci a tutti gli effetti.
Le parole hanno la loro importanza ma il conoscerci direttamente spiega sicuramente meglio e in modo più esaustivo chi siamo; il nostro motto è "Amicizia, Rispetto e Solidarietà" e ci crediamo.

Roberto Sabbatini
Presidente Nazionale F.A.I.P.A.